La gazzetta del venerdi

venerdì 21 gennaio 2022

ROCCO E ZAPA TOP . . . . . DAN CRACK

Questa settimana non ho avuto tempo per raccontarvi le solite cazzate e così, per la grande gioia del vostro webmaster di fiducia, scriverò a passo più grande così potrete anche leggere meglio. Dopo il grande esordio di Rocco della settimana scorsa, Pietro chiede a Attila se lo deve chiamare di nuovo. Attila gli vorrebbe dire di si subito, ma ci sono da chiamare prima quelli che vengono da più tempo, come il Ferra e Dan, che danno la loro disponibilità, ma oltre a Krajiceek e al Miche, non viene anche Baresi, così Attila invece di chiamare Alby, il Pizza, Lucianino, Ovada e tutti gli altri che sono stati chiamati in questi mesi ma hanno regolarmente tirato il pacco, dice a Pietro che può chiamare direttamente Rocco, che alla prima “chiamata”, venerdì scorso, si è fatto trovare subito pronto e si è meritato il posto alla grande. Rocco che viene messo in squadra con Zico, lo Zar e Attila, per quella che è una squadra molto tecnica, contro Peste, il Ferra, Dan e Zapa squadra molto più “fisica” anche se Dan, oltre al fisico, ha anche un ottimo dribbling e lo sfoggia alla prima azione della partita dribblandosi mezza squadra avversaria, con “oooop” di irrisione quando va via allo Zar e ad Attila. Dan che arriva anche al tiro ma è ancora “freddo” e così fa partire un forno a microonde che sibila a pochi centimetri dalla porta di Santoro. Risponde lo Zar, andando via in velocità e concludendo con la “specialità della casa” una bella scarpata in totale scoordinazione e palla a bagasce. Tarzan si incolla a Attila e fa lo stesso errore della settimana scorsa: invece di guardare il pallone segue Attila che si allarga e lascia un buco centrale, dove si infila Zico, come la settimana scorsa, ma, stavolta, Pietro glielo butta nel culo, deviandogli la conclusione in angolo. Ancora Dan in percussione offensiva, gran palla nel corridoio per il Ferra che arriva sul pallone e conclude di prima, ma Gruvi gli fa una grande parata, ma il tiro era forte, la palla resta lì e ci arriva per primo ancora il Ferra che ribadisce in rete con tanto di urlo di liberazione 0-1. Zico cerca di reagire andando a far la punta e per dieci minuti non vede un pallone. Allora torna a centrocampo e prende qualche pallone in più. Peccato che lo passi solo allo Zar, anche quando è marcato dall’orda barbarica del Ferra e Tarzan, piuttosto che a Attila libero.   .>>> CONTINUA <<<

PAGELLE IGNORANTI

FINISCE 4-4

SANTORONI FC

GRUVI SANTORO:              6/7

Sempre pronto e reattivo. Leva tre gol fatti a Zapa, che stava già esultando. Sbaglia qualche lancio con le mani, ma tra i pali non sbaglia niente. Esce meno del solito.

LO ZAR GAGGERO:      6/7

Gioca come un toro. Carica a testa bassa e ranca palloni a compagni e avversari. Fa due gol, peccato che non vede un cazzo e spreca il pallone della vittoria.

ZICO ZANASI:                  6,5

E niente…..niente. Passa i palloni solo allo Zar, quando Attila glielo fa notare, gli tira una bordata e gli dice “vedi che non le prendi”. Tante belle cose ma non segna.

ROCCO MOGOL:               7,5

Il migliore in campo: esperienza, visione di gioco, senso della posizione. Prende anche un pestone ma corre come se non fosse successo niente.

ATTILA BONGIO:          6,5

Non fa molto ma, diciamolo, non gli arrivano molti palloni. Qualcuno lo sbaglia, qualcuno lo gioca bene. Segna il pari di “rapina”.

RUBIN KADAN

PIETRO PSYCO:             6,5

Gioca in porta, con sicurezza ma senza interventi eccezionali. Poi va avanti, fa un gol, corre come un dannato ma, soprattutto, non spacca le gambe allo Zar.

PESTE NERA:                   7+

Attaccato a Attila e Zico, non li molla un attimo...eddaaiiii lasciaci respirare. Nella seconda parte va a fare l’esterno d’attacco e sfiora il gol.

FERRA:                             6/7

La classe e l’eleganza nel fare falli e dare scarpate è ineguagliabile. Un assassino in guantiu bianchi. Segna anche un gol e si fa il campo avanti e indietro.

DAN PANDEV:                    6

Fa dei numeri incredibili dribblando avversari a nastro, ma prima si fa male ma, non contento. lo fa di nuovo e, stavolta, si spacca e deve andare in porta.

SIMO ZAPA:                    7,5

Bello carico per la partita giocata in porta e vinta 3-1 mercoledì, torna in maniera devastante. Incontenibile in attacco, sontuoso in difesa. Alla fine segna pure 2 gol.

 

CLASSIFICA MARCATORI
33 Gol Lo Zar
24 Gol Zico
22 Gol Kracjieek, Attila
21 Gol Zapatone
15 Gol Miche
11 Gol Dan
5 Gol Ferra
4 Gol Pietro
3 Gol Tarzan
2 Gol Tacchi
1 Gol Rocco
     
     
     
     
     
Autoreti: 0 Gol tot: 163
CLASSIFICA PARTITE SENZA GOAL
(N.B. Portieri esclusi)
11 Baresi, Peste Nera
4 Attila, Zico
3 Lo Zar
2 Gatto, Ferra. Dan
1 Emanuela. Rocco
   
CLASS. PARTITE ALMENO 1 GOAL SEGNATO
6 Krajiceek
5 Ferra
4 Miche, Zapa, Attila
3 Peste Nera
2 Zico, Tacchi, Dan, Zar, Pietro
1 Rocco
CLASS. PARTITE CON 2 O PIU' GOAL FATTI
9 Lo Zar
8 Zico
7 Attila
6 Krajiceek
5 Zapa
4 Miche, Dan
CLASS. PARTITE PORTIERI CON 5 O MENO GOAL PRESI
10 Pietro
6 Gruvi
1 Tarzan, Ezio
LO BUTTO NELL'ORBA

Per la rubrica, inventata involontariamente, da Krajiceek “Lo butto nell’Orba” dove, ogni venerdì verrà buttato “simbolicamente” qualcuno o qualcosa della serata calcistica nell’omonimo fiume…



 

 

Nell’Orba, stasera, ci buttiamo i paraocchi virtuali dello Zaro che non vede i compagni liberi e va a tirare fottendo il gol della vittoria per la sua squadra.

RIEPILOGO ATTRIBUZIONE PREMI
Giornata Bottiglia Prates Piatek Ravioli 1° Palo 1° Fallo Coppa Luogo Trofie
1 Zar Miche Piatek ----------- Zico Baresi Zapatone ------------
2 Zico Zar Gruvi Poli Krajiceek Baresi Zar Krajiceek
3 Zapatone Gruvi Lo Zar Tarzan Zapatone Zico Lo Zar Miche
4 Zar Zar Miche Dan Krajiceek Dan Zico Zar
5 Pietro Zar Tarzan Zar Zico Miche Zico Pietro
6 Krajiceek Zapatone Krajiceek Krajceek Kracjieek Baresi Miche Zico
7 Zapatone Miche Miche Lo Zar Miche Tarzan Miche Zapatone
8 Miche Gatto Miche Zico Gatto Zar Peste Nera Zar
9 Psyco Zapatone Zar Gruvi Zico Tarzan Zar Psyco
10 Dan Zapatone Dan Pietro Zar Krajiceek Zapatone Zar
11 Zapatone Zico Pietro Zapatone Tacchino Zico Ferra Dan
12 Dan Krajiceek Zico Zar Dan ietro Ferra Zico
13 Ezio Tarzan Zapatone Baresi Zapatone Gatto Zar Zapatone
14 Rocco Gruvi Zico Dan Dan Zico Ferra Pietro
15 Zar Zico Psyco Rocco Dan Zapatone Gruvi Zico
16                
17                
18                
19                
20                
21                
22                
23                
24                
25                
26                
27                
28                
29                
30                
31                
32                
33                
34                
35                
36                
I Premi “Bottiglia”, ”Ravioli” e “Coppa del luogo” vengono assegnati a chi li vince come da regolamento. I premi Prates, Piatek, 1° Palo e 1° fallo, che potrebbero anche non avere vincitore perché non è detto che qualcuno prenda il palo, butti fuori il pallone, faccia 2 gol consecutivi o faccia un fallo, l’anno scorso venivano assegnati “d’ufficio”. Quest’anno il vincitore eventuale, in assenza dell’evento, verrà estratto prima della partita mediante ruota della fortuna. Se il nome è scritto in verde, vuol dire che il premio è stato vinto "sul campo"; se il nome e’ scritto in rosso, vuol dire che è stato vinto tramite estrazione in quanto nessuno lo ha conquistato "sul campo".

IL GOAL DELLA SERATA

(cliccare su immagine per ingrandire)

Palla di Zico per lo Zar, tiro incrociato, palo e gol.

L'ANGOLO DELLE STATISTICHE
PRIMO GOAL ULTIMO GOAL PREMIO "PALLA FUORI" "BOTTIGLIA" MANCATA DI UN GOAL FALLI FATTI PALI COLPITI ASSIST FATTI
4 Krajiceek 4  Attila 4  Zar, Gruvi 7 Zico 7 Baresi, Zico 9 Zapatone 23 Attila
3  Dan 3 Zico, Krajiceek 2 Miche
6 Krajiceek 6 Lo Zar 8 Miche, Krajiceek 14 Zico
2 Attila, Lo Zar 2 Lo Zar 1 Attila, Gatto, Krajiceek, Pietro 4 Lo Zar, Attila 3 Attila, Tarzan 7 Lo Zar 10 Zar
1 Zico, Miche, Zapatone, Ferra 1 Miche, Dan, Tacchi, Ferra 3 Zapatone 2 Dan, Krajiceek, Ferra 6 Attila, Zico 8 Miche
        2 Tacchi 1 Miche, Psyco, Gatto, Zapatone 4 Dan 7 Zapatone
        1 Miche, Dan, Ferra, Tarzan       2 Tarzan 6 Krajiceeek, Ferra, Dan
            1 Gatto, Tacchi, Pietro 3 Pietro
                                    2 Baresi, Gruvi, Tacchi, Tarzan
                                    1 Emanuela, Rocco

 

Attila che glielo fa notar, così Zico, per dimostrare che gliela passa anche a lui, gli tira una bordata dalla rimessa laterale, che Attila non vede neanche arrivare e non riesce a controllarla rischiando anche di prenderla in faccia e Zico gli fa “hai visto? Cosa serve che te la passo?”. Zapa cerca il gol personale ma Gruvi gliela devia in angolo. Poco dopo è ancora Zapa che ruba palla a Rocco e si invola verso Santoro, tiro e Gruvi  respinge, la palla torna a Pancrazio che evita Gruvi a terra e, a porta vuota,tira ma salva sulla linea Mogol. Soprannome per Rocco sia per la somiglianza con il paroliere di Battisti, sia perché come Mogol “costruisce” le canzoni con le parole, Rocco costruisce il calcio con la sua tecnica. L’unico ad essere rimasto senza soprannome è il Ferra, ma si sta lavorando su un assassino in guanti di velluto tipo “Lupin” perché il Ferra, quando si fa male qualcuno, è sempre nelle vicinanze e sembra che non faccia mai niente perché ti fa male con eleganza. I Fluo, nonostante la tecnica, sulla carta superiore agli avversari, non riescono a costruire gioco fino a che Zico arriva al limite dell’area, vede lo Zar e gli appoggia il pallone, la palla è lunga per il Russo, ma ci arriva Attila che mette dentro l’1-1. La partita è equilibratissima. Palla alta per Dan, che salta per stopparsela ma, ricadendo, carica tutto il peso sul ginocchio malandato e si fa male. Resta a terra per dieci minuti, con il Ferra che, come quando si era fatto male il Miche, va a prendere il ghiaccio e non torna più, con Zico che fa “è andato a prenderlo sul Monte Bianco, e lo sta prendendo a mani nude come Ralph Macchio in Karate Kid”. Dan si riprende, ma gioca praticamente da fermo. I Viola, in difesa parcheggiano il pullman davanti alla porta di Psyco: con il Ferra, Dan e Tarzan è praticamente impossibile trovare un pertugio e, quando si trova, Pietro è sempre pronto a sventare la minaccia. Però il problema di Dan non è correre o stare fermo, il problema è che quando prende palla non può fare a meno di scartarsi due o tre avversari e facendo un cambio di direzione, carica di nuovo il peso sul ginocchio e stavolta deve andare in porta perché non ce la fa più. Si concretizza cosi l’incubo dello Zar, che vede giocare in difesa Psyco che, appena uscito dalla porta lo cerca con lo sguardo e la caccia all’uomo è aperta. Ma prima Pietro fa vedere che non è solo uno che fa entrate criminali sugli avversari, segnando subito il gol del 2-1. Attila prova a pareggiare subito ma Dan gli fa due grandi parate. Quando Zapa, dopo numerosi tentativi, riesce a segnare il gol del 3-1 con tanto di “vaffanculo” di liberazione sembra chiudere la partita, invece la riapre lo Zar con il gol della serata con un tiro incrociato che va a sbattere sul palo e poi in gol. Batte da centrocampo Pietro, che la passa di tacco a Dan troppo lentamente; Dan non può arrivare sul pallone perché infortunato, Attila si inserisce e tocca in rete sull’uscita del ladro di rame: 3-3 in meno di un minuto. Ma ancora Zapa fa 4-3 ed è lo Zar, stavolta, a riprendere i Viola. Ultima azione della partita. Contropiede 3 contro 1, Zico porta palla, la passa un po’ lunga allo Zar, che potrebbe lasciarla passare per Attila, invece pensa bene di buttarsi in terra e tirare fuori con Attila che gli dice “cazzo, potevi lasciarla” e lo Zar “potevi chiamarla”. Peccato che anche Bocelli avrebbe visto Attila libero sulla sinistra, ma lo Zar gioca con il paraocchi come i cavalli, non vede un cazzo e l’azione sfuma. Finisce così 4-4 ed è, forse, anche giusto così. 

 

MIGLIOR GIOCATORE DELL'ANNO

Per poter vincere il premio di "miglior giocatore dell'anno" bisogna aver disputato almeno 10 partite. Chi non le ha disputate, è in classifica ma scritto in rosso perché non può vincerla. Chi ha superato le 10 presenze, e quindi può vincere, è scritto in verde
Pres. V N P % Vitt. Tot. Voti Gol Media Gol Media Voti
Gatto 2 1 0 1 50,00 15,25 0 0,00 7,63
Zapatone 10 4 2 4 40,00 75,00 21 2,10 7,50
Rocco 2 1 1 0 50,00 14,75 1 0,50 7,38
Lo Zar 14 7 3 4 50,00 100,25 33 2,36 7,16
Ferra 7 3 2 2 42,86 49,75 5 0,71 7,11
Pietro 14 6 3 5 42,86 98,28 4 0,29 7,02
Krajiceek 12 5 2 5 41,67 84,00 22 1,83 7,00
Emanuela 1 0 0 1 0,00 7,00 0 0,00 7,00
Zico 14 6 3 5 42,86 96,75 24 1,71 6,91
Tarzan 15 5 3 7 33,33 103,75 3 0,20 6,92
Dan 7 3 2 2 42,86 47,75 11 1,57 6,82
Gruvi 13 3 3 7 23,08 88,25 0 0,00 6,79
Attila 15 8 3 4 53,33 101,50 22 1,47 6,77
Ezio 1 1 0 0 100,00 6,75 0 0,00 6,75
Miche 9 3 1 5 33,33 58,25 15 1,67 6,47
Baresi 11 1 1 9 9,09 71,00 0 0,00 6,45
Tacchi 2 1 0 1 50,00 12,00 2 1,00 6,00

 

GIOCATORE DELL'ANNO SKY
  PUNTI
LO ZAR 78
ZAPATONE 62
TARZAN 60
ZICO 51
ATTILA 45
KRAJICEEK 44
PSYCO 44
FERRA 37
GRUVI 37
DAN 34
MICHE 26
BARESI 17
GATTO 16
ROCCO 16
TACCHI 3
EZIO 2
EMANUELA 2
   
   
   
REGOLAMENTO:
A fine partita il migliore in campo prende 10 punti, il secondo 6, il terzo 5, il quarto 4, il quinto 3, il sesto 2, il settimo 1. L’ottavo, il nono e il decimo zero. I punti si sommano ogni settimana; alla fine dell’anno chi avrà più punti sarà l’uomo dell’anno SKY. Lo Zar, Zico ed Ezio, che sono troppo forti e vincerebbero sicuro, per equilibrare, in qualsiasi posizione arriveranno i loro punti saranno dimezzati. Es. Lo Zar è il migliore in campo: invece di 10 punti ne prende 5. Se due giocatori prendono lo stesso voto nella partita sarà Attila, che dà i voti, a decidere chi ha giocato un po’ meglio e arriva davanti all’altro.
CLASSIFICA
COPPA DEL MONDO
GIOCATORI SINGOLI
  PUNTI
ATTILA 31
LO ZAR 28
TARZAN 25
PSYCO 25
ZICO 23
KRAJICEEK 20
ZAPATONE 18
DAN 16
GRUVI 15
MICHE 13
FERRA 12
BARESI 9
GATTO 4
ROCCO 4
EZIO 3
TACCHI 3
EMANUELA 1
   
   
   
   
   
PRESENZE E GOALS
GLOBALI DEI GIOCATORI FISSI
PRESENZE GOALS
Attila 753 1.269
Miche 705 1.911
Baresi 672 347
Zico 644 1.109
Tarzan 581 82
Lo Zar 545 1.333
Gruvi 542 50
Poli 537 819
Zuccaro 411 384
Jbl 370 924
Ezio 132 7
Pietro 112 20
Gatto 100 74
Zapatone 58 150

LA CAMERA OBSCURA

(spazio per video, interviste, curiosità, ecc.)