La gazzetta del venerdi

venerdì 09 ottobre 2020

DAN-. . .NI   COLLATERALI


Dopo la partita annullata per il maltempo della settimana scorsa, si torna a giocare ma ci sono tanti assenti che si deve far giocare la squadra “primavera”. Infatti mancano sempre, e per chissà quanto tempo ancora, Lo Zar e il Miche. Zapatone, che dovrebbe far l’esordio e il ritorno da marzo, prima dice che viene anche se ha il raffreddore, ma quando Attila gli fa notare che potrebbe attaccarlo a tutti e che il custode vedendolo raffreddato potrebbe chiamare le forze dell’ordine e fargli fare un tampone faringeo e, per essere tranquilli, anche uno anale, e se lo dovessero trovare anche lievissimamente positivo gli farebbero un TSO e lo porterebbero chissà dove e per chissà quanto tempo e che poi, grazie a questa sua cazzata, tutti gli altri dovrebbero fare 14 giorni di quarantena forzata con tamponi a sorpresa nel cuore della notte, come ai ciclisti durante il Tour de France, allora dice “forse è meglio che non vengo”. Poi danno forfait anche Baresi e JBL. Così bisogna trovarne due. Alby tira un “pacco di compleanno” perché venerdì è, appunto, il suo genetliaco e ha di meglio da fare; il Ferra manda un emoji col dito medio, sul cellulare di Attila, come risposta alla sua richiesta di venire a giocare. Alla fine il “problema” lo risolvono Dan ed Ezio, che torna in porta, anche lui torna a giocare da marzo. Alla faccia di tutti quelli che quando giocano a calcetto devono “girare” in porta perché non hanno i portieri e prendono pallonate in faccia e nei reni quando è il loro turno non divertendosi neanche perché ogni tiro è un gol: noi abbiamo tre portieri, e contando anche Tarzan, addirittura 4. Così un portiere, Gruvi, deve giocare avanti. Franco, perché è uno corretto, prima si accerta che non prenda il posto a qualcun altro, poi dice “comunque Bongio, stavolta sto più dietro perché non ce la faccio a correre e corro un po’ meno”. Farà tre record mondiali….quello dei 200 metri, quello dei 400 e il 3000 siepi, mancando quello dei 100 metri solo per 12 centesimi. Con Ezio in porta, Tarzan che si mette anche a segnare, Zico che distribuisce palloni e quel porco del Gatto che quando gioca con Attila non fa altro che rompergli i coglioni e poi gioca malissimo, come due venerdì fa che è andato a fare la punta facendogli perdere la partita, e che, invece stasera che gioca con Zico, fa il partitone, praticamente non c’è mai partita. CONTINUA>>>>>

PAGELLE IGNORANTI

FINISCE 12-4 PER IL PATATHINAIKOS

PATATINHAIKOS

EZIO POLDO:                        7

Torna a giocare dopo 7 mesi e fargli gol è sempre un casino. Ci si prova con pallonetti, cannonate, tiri sottomisura e infamate ma le prende quasi tutte.

TARZAN BERNARDI:      7

Non si limita solo alla fase difensiva, ma va spesso in attacco e dopo esserci andato vicino, anche la settimana scorsa, questa settimana la mette e non sarà l’ultimo...

GATTO LAN:                     7,5

L’infame, quando gioca con Zico, tiene la posizione e gioca il partitone. Tira anche una sassata che va a levare le ragnatele dall’incrocio dei pali.

ZICO ZANASI:                   7,5

Quest’anno potrebbe essere l’anno buono per vincere la sua prima classifica dei cannonieri, viste le assenze dello Zar e del Miche. Ne mette addirittura 7.

GRUVI SANTORO:            8

Meno male che non doveva correre. Te lo trovi dappertutto: in difesa, in attacco, a recuperare palloni e a far gol e assist. Un delirio! Il migliore in campo e per distacco

TETTENHAM

PIETRO PSYCO:             6,5

Il soprannome di Grobellaar se lo guadagna sul campo. Genio e sregolatezza. Anche se stasera non ha colpe sui gol, ma non fa neanche paratone leggendarie.

DAN PANDEV:                 5

E’ dispiaciuto per non aver corso, ma che non si sia fatto male è sicuramente più importante. Però doveva essere il fulcro della squadra e il voto non puo essere altro.  

FRA’ SAKIC:                    5,5

Si sbatte e si fa un culo tanto, senza risparmiarsi. Ma al fine della partita non ottiene i risultati che voleva. Segna il suo primo gol ma sbaglia anche tanto.

ROBY KRAJICEEK:          6

La cosa più bella della sua partita è il primo gol, dove salta l’uomo e la tocca di fino sull’uscita di Ezio. Per il resto non fa molto. Ma è l’unico sufficiente dei suoi.

BONGIO ATTILA:          5+

Si “accende” ad intermittenza. Ma è più il tempo in cui sta “spento”. Quando gli riesce qualcosa, trova Ezio a sbarrargli la strada. Partecipa poco al gioco.

CLASSIFICA MARCATORI
8 Gol Zico
4 Gol Krajiceek
3 Gol Gatto
2 Gol Jbl, Gruvi
1 Gol Attila, Baresi, Poli,
Tarzan,Dan
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
Autoreti: 1 Gol tot: 259
CLASSIFICA SCARPA D'ORO
  GARE
ZICO 2 15.80
GRUVI 2 15.70
GATTO 2 14.30
TARZAN 2 14.00
PIETRO 2 13.95
KRAJICEEK 2 13.70
POLI 2 12.85
ATTILA 2 11.85
EZIO 1 7.30
JBL 1 7.20
BARESI 1 6.60
DAN 1 5.10
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
VINCITORI PASSATE EDIZIONI
2006 - 2007 BARESI
2007 - 2008 ATTILA
2008 - 2009 JBL
2009 - 2010 TARZAN
2010 - 2011 POLI
2011 - 2012 KRAJICEEK
2012 - 2013 KRAJICEEK
2013 - 2014 POLI
2014 - 2015 POLI
2015 - 2016 TARZAN
2016 - 2017 TARZAN
2017 - 2018 BARESI
2018 - 2019 TARZAN
FANTACALCIO
(clicca sulle immagini per ingrandire)



 
FANTABUTT

(clicca sulle immagini per ingrandire)

 
RIEPILOGO ATTRIBUZIONE PREMI
Giornata Bottiglia Prates Piatek Ravioli 1° Palo 1° Fallo Coppa Luogo Trofie
1 Krajiceek Tarzan Gatto Zar Baresi Poli Zico Gruvi
2 Zico Tarzan Zico Zico Gatto Poli Pietro Ezio
3                
4                
5                
6                
7                
8                
9                
10                
11                
12                
13                
14                
15                
16                
17                
18                
19                
20                
21                
22                
23                
24                
25                
26                
27                
28                
29                
30                
31                
32                
33                
34                
35                
36                
I Premi “Bottiglia”, ”Ravioli” e “Coppa del luogo” vengono assegnati a chi li vince come da regolamento. I premi Prates, Piatek, 1° Palo e 1° fallo, che potrebbero anche non avere vincitore perché non è detto che qualcuno prenda il palo, butti fuori il pallone, faccia 2 gol consecutivi o faccia un fallo, l’anno scorso venivano assegnati “d’ufficio”. Quest’anno il vincitore eventuale, in assenza dell’evento, verrà estratto prima della partita mediante ruota della fortuna. Se il nome è scritto in verde, vuol dire che il premio è stato vinto "sul campo"; se il nome e’ scritto in rosso, vuol dire che è stato vinto tramite estrazione in quanto nessuno lo ha conquistato "sul campo".

IL GOAL DELLA SERATA

(cliccare su immagine per ingrandire)

Il Gatto riceve palla appena oltre la metà campo, da lì fa partire un missile che va ad incastonarsi nell'incrocio dei pali opposto.

L'ANGOLO DELLE STATISTICHE
PRIMO GOAL ULTIMO GOAL PREMIO "PALLA FUORI" "BOTTIGLIA" MANCATA DI UN GOAL FALLI FATTI PALI COLPITI ASSIST FATTI
Attila 1 Jbl 1 Attila 1 Gatto 2 Baresi 1 Zico 4
Dan 1 Tarzan 1 Zico 1 Poli 2 Attila 1 Gatto  
Gatto 1 Tarzan 2 Gatto 1 Attila 3
Krajiceek 1 Zico 1 Gruvi 1 Gruvi  
Pietro 1 Baresi 1
Dan 1 Poli  
Gruvi Krajiceek  
Jbl
Ezio
Pietro

 

EDITORIALE (Continua da inizio pagina.....)

Anche perché dall’altra parte Attila aveva puntato tutto su Dan, che avrebbe dovuto fare quello che ha fatto Zico dall’altraparte. Invece il “ladro di rame” per paura di farsi male al ginocchio, è praticamente fermo e quando ha il pallone si scarta tutti girando per il campo per due ore ignorando i compagni liberi, e poi spara in porta una sassata che è proprio quello che non dovrebbe fare, sia perché con Ezio in porta gol da fuori area non glielo fai, sia perché è proprio quello il modo migliore per farsi male. Le cose da segnalare sono il gol della serata del Gatto, che spara un missile che si incastona, come un diamante nella sua postazione, nell’incrocio dei pali, i 7 gol di Zico che, vista l’assenza perdurante del Miche e dello Zar, potrebbe essere l’anno buono che vince la classifica cannonieri e il gol di Tarzan che arrivando molto più spesso nei pressi della porta avversaria rispetto agli altri anni, quest’anno lo vedremo molte volte sul tabellino dei marcatori. Proprio sul gol di Tarzan c’è stato uno dei momenti più belli della partita. Perché, essendo il 12° gol che prendeva Pietro, ed essendo perlopiù incolpevole su ognuno di questi, a Pietro stava per partire il suo ormai mitico “embolo”. E con già fottii di gente che si stava radunando ai caselli dell’autostrada di Nervi e Recco per prendere il pallone lanciato da Pietro, il portiere, stavolta, tirava una bella rasoiata ad altezza uomo rischiando di decapitare Attila, che gli diceva “va beh, non prendertela Pietro” “ma non me la sono presa, gli ho dato solo il pallone”. Ma ormai anche questo è ormai diventato uno dei momenti clou della serata, atteso un po’ da tutti come uno dei tormentoni classici del venerdì, alla stregua del tiro di collo pieno del Miche, delle esultanze da babbo di minchia di Attila, dalle infamate di Krajiceek, dalle entrate leggendarie del Gatto. Insomma un bel momento che fa guadagnare a Pietro, finalmente dopo anni, il suo soprannome. Ora si deve ancora scegliere se tra un nome di uno dei portieri “pazzi” che hanno fatto la storia del calcio o se a un soprannome che era stato dato a uno di questi portieri. Come ad esempio a “Psyco” Grobellaar, portierone leggendario del Liverpool che vinse la Champions del ‘83 a Roma o A “Rubber” Kiraly che giocava in porta con i pantaloni lunghi della tuta. Per il resto, come già detto, non c’è stata partita. Gruvi sembrava Gareth Bale, tra gol e assist è stato, senza ombra di dubbio, il migliore in campo. Mentre invece la chiamata di Pandev ha portato a dei “Dan…-ni collaterali” come la sconfitta pesante, soprattutto sul piano dei risultato che, alla fine, è stato di 12-4 per i Fluo. La sfida per le troffie è stata vinta di nuovo dal portiere, che stavolta era Ezio che ha parato i rigori di Poli e Tarzan e Zico, gliele ha praticamente “regalate” tirando fuori il suo rigore.

MIGLIOR GIOCATORE DELL'ANNO

Per poter vincere il premio di "miglior giocatore dell'anno" bisogna aver disputato almeno 10 partite. Chi non le ha disputate, è in classifica ma scritto in rosso perché non può vincerla. Chi ha superato le 10 presenze, e quindi può vincere, è scritto in verde

Pres. V N P % Vitt. Tot. Voti Gol Media Gol Media Voti
Zico 2 2 0 0 100,00 15,00 8 4,00 7,50
Gruvi 2 2 0 0 100,00 15,00 2 1,00 7,50
Pietro 2 0 0 2 0,00 13,75 0 0,00 6,88
Jbl 1 1 0 0 100,00 7,00 2 2,00 7,00
Gatto 2 1 0 1 50,00 14,00 3 1,50 7,00
Ezio 1 1 0 0 100,00 7,00 0 0,00 7,00
Tarzan 2 1 0 1 50,00 13,50 1 0,50 6,75
Krajiceek 2 1 0 1 50,00 13,00 4 2,00 6,50
Baresi 1 0 0 1 0,00 6,50 1 1,00 6,50
Poli 2 1 0 1 50,00 12,75 1 0,50 6,38
Attila 2 0 0 2 0,00 11,75 1 0,50 5,88
Dan 1 0 0 1 0,00 5,00 1 1,00 5,00

GIOCATORE DELL'ANNO SKY
  PUNTI
Zico 16
Gruvi 12
Pietro 7
Poli 6
Gatto 5
Krajiceek 5
Ezio 4
Tarzan 4
Jbl 3
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
REGOLAMENTO:
A fine partita il migliore in campo prende 10 punti, il secondo 6, il terzo 5, il quarto 4, il quinto 3, il sesto 2, il settimo 1. L’ottavo, il nono e il decimo zero. I punti si sommano ogni settimana; alla fine dell’anno chi avrà più punti sarà l’uomo dell’anno SKY. Lo Zar, Zico ed Ezio, che sono troppo forti e vincerebbero sicuro, per equilibrare, in qualsiasi posizione arriveranno i loro punti saranno dimezzati. Es. Lo Zar è il migliore in campo: invece di 10 punti ne prende 5. Se due giocatori prendono lo stesso voto nella partita sarà Attila, che dà i voti, a decidere chi ha giocato un po’ meglio e arriva davanti all’altro.
CLASSIFICA
COPPA DEL MONDO
GIOCATORI SINGOLI
  PUNTI
GRUVI 6
ZICO 6
GATTO 4
TARZAN 4
KRAJICEEK 3
POLI 3
JBL 3
EZIO 3
PIETRO 1
BARESI 1
ATTILA 1
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
PRESENZE E GOALS
GLOBALI DEI GIOCATORI FISSI
PRESENZE GOALS
Attila 733 1.239
Miche 694 1.896
Baresi 657 346
Zico 626 1.075
Tarzan 562 79
Poli 534 814
Lo Zar 526 1.287
Gruvi 525 50
Zuccaro 396 360
Jbl 368 921
Ezio 131 7
Gatto 98 74
Pietro 94 13
Zapatone 45 123

LA CAMERA OBSCURA

(spazio per video, interviste, curiosità, ecc.)